Concorso Fotografico PRECICCHIE, UN CASTELLO… UN PRESEPIO

Concorso Fotografico PRECICCHIE, UN CASTELLO… UN PRESEPIO

Risultato del Concorso Fotografico PRECICCHIE, UN CASTELLO… UN PRESEPIO

 

La giuria composta da: Moreno Garofoli (fotografo professionista), Federico Lametti (fotografo) e Maurizio Serafini (L'Associazione Castello di Precicchie) ha espresso il seguente giudizio:


Foto 1a classificata: "Il sapore del Pane" di Matihieu Coulié


Motivazione:

Ottimo il dinamismo dell'immagine, creato attraverso il palo per infornare il pane che corre sulla diagonale del fotogramma.

Corretta ed interessante la scelta del punto di messa a fuoco che evidenzia maggiormente il gesto del fornaio e che crea, al tempo stesso una eccellente coerenza tra titolo dell'opera ed il soggetto ritratto.

La foto trasmette all'osservatore in maniera immediata ed efficace l'atmosfera del presepe grazie anche ad una ricercata scelta del bilanciamento cromatico e tonale.

Il taglio fotografico, seppur efficace, potrebbe essere migliorato eliminando la parte in basso e quella a sinistra. In tal modo si sarebbe dato maggior risalto al soggetto principale e sarebbero scomparsi gli scarponi che risultano stonati rispetto ai costumi.

 

Foto 2a classificata: "Tutto scorre" di Cristiana Loccioni

Motivazione:

Buona la resa cromatica.

Interessante il dinamismo creato dall'effetto di movimento della ruota e della gamba dell'arrotino che, però, poteva essere valorizzato maggiormente abbassando il punto di presa.

Lo sguardo del soggetto guida correttamente l'osservatore nell'individuare l'oggetto del suo lavoro: l'utensile che scintilla vigorosamente sulla pietra.

La parte in ombra sulla sfondo risulta troppo sottoesposta: aumentandone la luminosità si sarebbe ottenuta un ambientazione migliore.

Il titolo, pur richiamando un profondo concetto filosofico, non è attinente allo scatto


Foto 3a classificata: "L'attesa" di Andrea Torbidoni

Motivazione:

Inquadratura e composizione corrette ed equilibrate anche se globalmente la foto risulta poco personale e ricercata

Buona l'attenzione prestata nel catturare il gioco di sguardi dei tre ragazzi che forma un percorso ad anello che si chiude sul fuoco e dona centralità ad un elemento in realtà posto su uno dei terzi dell'inquadratura. Tale caratteristica, però, è al tempo stesso uno dei limiti dell'immagine poiché fa passare in secondo piano la presenza dell'artigiano che, magari, ritratto da solo avrebbe creato esso stesso un immagine di senso compiuto


Segnalata: "Romani" di Stopponi Daniele

(premio delle critica)

Motivazione:

Interessante il momento di "vita romana" congelato dallo scatto: il soldato, atterrito, guarda il sopruso compiuto davanti ai suoi occhi ed il procuratore Quirino burbero se ne sta sul suo trono.

Per cortesia... potresti mandarci anche il pezzo a sinistra della foto e già che ci sei pure quello in basso contenente i piedi del procuratore? Grazie :-)


Segnalata:  "Generosa Terra" di Paolo Ceci

Motivazione:

Bello il gesto colto al volo dal fotografo, bella l'atmosfera generale, peccato che la bimba sia stata tagliata eccessivamente fuori dalla scena per includere il fuoco che risulta, comunque, troppo sovraesposto e freddo.

---

Le foto selezionate dalla giuria verranno esposte in una mostra allestita nel castello di Precicchie durante la XVIII edizione del Premio Cinematografico e Televisivo “Castello di Precicchie” che si svolgerà nel Castello di Precicchie dall’11 al 20 luglio 2014.

La premiazione dei vincitori avverrà durante la manifestazione.