La Storia del Premio 21 edizioni: 1997 - 2017

La Storia del Premio 21 edizioni: 1997 - 2017

Il Premio Cinematografico e Televisivo “Castello di Precicchie, è nato nel 1997, è stato ideato e promosso da L’Associazione Castello di Precicchie, per rendere omaggio alla memoria di don Pietro Ciccolini, parroco di Precicchie ed educatore profondamente impegnato nelle problematiche giovanili.

Altro obiettivo principale della manifestazione: valorizzare il patrimonio storico e ambientale con il ritorno alla piena disponibilità del Castello di Precicchie, stabilire un collegamento continuativo e strutturato con il territorio. In questo senso l’idea è di caratterizzare sempre meglio le attività culturali secondo una dimensione seminariale, incrementando le iniziative didattiche e di spettacolo, aprendo sempre più al coinvolgimento e alla partecipazione dei giovani. La massima aspirazione è fare del Castello di Precicchie una sede di attività per quanto possibile permanenti, in cui si moltiplichino le occasioni di incontro, le possibilità di studio e verifica delle potenzialità artistiche del giovani, gli stimoli per organizzare e fare creatività (video, fotografia, pittura, scrittura).

Il Premio si avvale, sin dalla prima edizione, della direzione artistica dei giornalisti e critici cinematografici Franco Montini e Piero Spila. La manifestazione ha avuto nelle precedenti edizioni il Patrocinio e la Collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Marche, della Provincia di Ancona, dell’Università Politecnica delle Marche, dell’Unione Montana Esino – Frasassi e del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

Nelle precedenti ventuno edizioni, hanno partecipato alla manifestazione ospiti di grande livello e notorietà. Tra gli altri: Carlo Verdone, Giuliano Montaldo, Giuseppe Piccioni, Maurizio Ponzi, Alessandro D’Alatri, Leo Gullotta, Valerio Mastandrea, Giulio Scarpati, Sergio Castellitto, Massimo Ghini, Sandra Ceccarelli, Michele Placido, Stefania Rocca, Sergio Rubini, Luigi Lo Cascio, Giuliana De Sio, Alessandro Haber, Elena Sofia Ricci, Emilio Solfrizzi, Filippo Nigro, Anita Caprioli, Ambra Angiolini, Vinicio Marchioni, Anna Foglietta, Alessio Boni, Marco Giallini, Valeria Golino, Isabella Ragonese, Rolando Ravello, Stefano Fresi, Maria Pia Calzone, Fortunato Cerlino, Marco D’Amore, Veronica Pivetti, Riccardo Scamarcio, Edoardo Leo.

Nella promozione della cultura cinematografica il Premio di Precicchie svolge da anni un ruolo significativo sia a livello regionale (attualmente è l'unico evento culturale che nella provincia di Ancona si svolge nell'entroterra montano), sia a livello nazionale vista la qualità e il rilievo degli ospiti e delle iniziative in programma.

Format: Gli eventi del premio

La manifestazione inaugurata il 28 maggio 1997 è divenuta, anno dopo anno, uno degli eventi culturali e di spettacolo più rappresentativi a livello territoriale e nazionale. Il format degli ultimi anni è cosi strutturato:

  • Due rassegne cinematografiche dedicate: al personaggio Ospite della manifestazione, (6/8 film tra i più significativi da lui interpretati); ai giovani attori scelti per l’edizione 2018 (2/3 film)

  • Evento Omaggio a un/una attore/attrice – Incontro con il pubblico;

  • Evento “I giovani attori italiani” conferimento di un riconoscimento a due giovani attori che si sono particolarmente distinti nell’ultima stagione – Incontro con il pubblico;

  • Analisi di un successo: Il film o la fiction televisiva dell’anno. Nel corso della manifestazione sarà analizzato uno dei film italiani o un fiction televisiva che hanno avuto maggiore successo nel corso dell’ultima stagione – Incontro degli autori del film con il pubblico e proiezione del film;

  • Concorso fotografico e concorso video;

  • Mostre fotografiche.

  • Alla scoperta del territorio: percorsi per una rivalutazione e riscoperta dei luoghi naturalistici e culturali della zona;

  • Laboratori didattici;

  • Un convegno dedicato a un tema di valore sociale, a cui prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni, dell’università, della cultura, ecc.;

  • Evento speciale: Cinema & Musica.